22 anni fa

me lo ricordo benissimo, quel giorno. anzi, no: mi ricordo benissimo la mattina dopo. ero all’università – studente fuori sede: il meraviglioso buchino dove vivevamo noi tre gige non aveva la tivu. la tappa in edicola prima di entrare in facoltà, però, era d’obbligo. mi ricordo i titoli, le locandine: Falcone assassinato – una tonnellata di tritolo. mi ricordo le foto: le lamiere contorte, l’asfalto che sembrava non esserci mai stato, lì sotto. mi ricordo il dolore, il pugno allo stomaco, la sensazione di sconfitta. non come se fosse morto un parente, un amico: come se fosse morto un ideale, anzi, un’idea: l’idea di giustizia. avevo vent’anni – studiavo in un posto dove quell’idea era tutto. ricordo che mi sedetti sul marciapiede, a leggere, con le lacrime agli occhi.

nei giorni che seguirono, nelle settimane, nei mesi (perchè, poi, a luglio, arrivò anche Borsellino – e lì ero al mare, il compleanno di mia nonna), sembrò che si fosse risvegliata la coscienza giuridica di noi italiani. sembrò che si fosse ad una svolta. sembrò – davvero – che quella morte (quelle morti) fosse stata un autogoal per la mafia.

l’anniversario della morte di Giovanni Falcone, di sua moglie Francesca, degli uomini della loro scorta cade a tre giorni dalle elezioni. e io guardo le facce di molti dei nostri politici e mi chiedo quanto sia rimasto di quella voglia di giustizia, di pulizia.

6 thoughts on “22 anni fa

  1. Io stavo partendo per il Brasile per prendere il mio primo, pochi giorni dopo Borsellino. E ho pensato “in che c…. di paese lo farò crescere…”. Diciamo che qualcosa è andata meglio, qualcosa peggio ? Poi, a settembre, al ritorno, trovai l’Italia in ginocchio, col marco a 1200 ed il dollaro a 2000, e Amato che pacava nei risparmi pur di non farci affondare del tutto…

    Anonimo SQ

  2. Quarta ginnasio, torno a casa al pomeriggio di sabato sul tardi e la tv è accesa – non lo era mai, a casa mia – e prendo per la prima volta coscienza.

Rispondi

