me li regalo? (con ricetta)

io pranzo in ufficio. la sera mi preparo la mia cena, infilo tutto nei miei contenitorini multimisura, multiforma, multicolore, tutti i contentinorini nel mio sacchettino di tela e al mattino vengono via con me.

oggi, cercando gli stampi per gli onigiri che ho fatto ieri sera, mi sono imbattuta nella bottega giapponese: ci ho trovato gli stampini e mi sono perdutamente innamorata di questi

bento

e di questo

bento2

i bento. quelle scatoline con cui i personaggi dei cartoni animati (va be’ e qualche migliaio di giapponesi, tutti i santi giorni) con cui siamo cresciuti si portavano in giro il pranzo! fantastici. bellissimi. e pure con la chiusura ermetica (il che vuol dire che ci potrei mettere dentro anche una zuppetta, senza il rischi o di far danni in giro per il mondo) ho deciso che uno di questi set sostituirà i miei scassatissimi contenitori (che non fotografo per non spingerli al suicidio).

potrei metterci, per esempio, quello che mangerò domani a pranzo, il

RISO THAI CON ZUCCHINE E GERMOGLI DI SOIA

per una yogini mediamente affamata (come un lupo, insomma) servono 100 g di riso thai. lo sciacquate un bel po’ di volte, come vi ho suggerito qui sotto, per fare gli onigiri, poi lo mettete in una pentolina a bordi alti, coperto da tanta acqua quanto il suo volume, un pizzico di sale fino e un goccio d’olio extravergine d’oliva. a fiamma bassa, coperto, lo portate al bollore, poi lo lasciate cuocere un paio di minuti (dal bollore: bastano a fargli assorbire tutta l’acqua), spegnete, sgranate con una forchetta e ve ne dimenticate.

2013-03-06 16.23.59

nel frattempo, tagliate a tocchetti piccoli una zucchina media e la saltate in padella con un po’ d’acqua e 2 cucchiai di tamari. nel frattempo, sbollentate per un paio di minuti mezzo bicchiere di germogli di soia (io li faccio col germogliatore, ma si trovano in vaschetta anche al supermercato) quando comincia a diventare “trasparente”, aggiungete i germogli

2013-03-06 16.23.53

e saltate tutto per un paio di minuti. quando le verdure saranno cotte, ma ancora croccanti, unitele al riso già cotto

2013-03-06 16.26.32

mescolate per benino, unite un paio di cucchiai rasi di semi di sesamo

2013-03-06 16.34.45

mescolate per benino, lasciate raffreddare e mettete nel vostro scassatissimo contenitore da pranzo.

non starebbe da dio qui dentro?

B527-320x320

adesso mi resta solo da decidere quale regalarmi.

9 thoughts on “me li regalo? (con ricetta)

  1. Io ne ho uno dal design molto moderno… me lo aveva preso mr t su casabento se non ricordo male… se trovo il link te lo mando 😉

Rispondi

