fidanzamenti

cenavamo con i miei genitori, l’altra sera.

che bello quell’anello, nonna, commentava il Mio Piccolo, chi te l’ha regalato?

il nonno, quando ci siamo fidanzati: è l’anello di fidanzamento.

e tu non ce l’hai l’anello di fidanzamento, mamma?

ce l’avevo. ora ce l’ha papà, rispondo, pensando a quando l’aveva rivoluto indietro, al male che mi aveva fatto. perchè io lo so che è giusto, ma per me era il ricordo di tanto di bello che c’era stato. magari non l’avrei messo più, come la fede, ma l’avrei riguardato, ogni tanto, come la fede (appunto), pensando a quello di bello che avevamo avuto.

non commenta, ma ci pensa, si vede.

ieri sera si è chiuso in camera, misterioso e indaffarato. e io, stamattina, sfoggio questo:

15 thoughts on “fidanzamenti

Rispondi

